INSERTI FILETTATI

L’azienda R.S. Service di Bergamo, specializzata nella fornitura di sistemi di fissaggio meccanici, offre nel suo catalogo un’ampia gamma di inserti filettati con diverse filettature metriche, in acciaio zincato, in acciaio inox e in alluminio.

Disponiamo di inserti filettati nella versione sia corta che lunga, con possibilità di applicazione su diversi spessori. Di forma cilindrica, esagonale o zigrinata, i nostri inserti filettati permettono di assicurare diverse tipologie di tenuta, ed è per questo che i nostri tecnici sono a completa disposizione per consigliare quale di questi sistemi di fissaggio è in grado di rispondere meglio alle vostre esigenze.

L’inserto filettato è un elemento di fissaggio che permette di installare una filettatura su spessori molto ridotti o in posizioni disagiate, dove non sarebbe economicamente possibile praticare una filettatura da utensile. Gli inserti filettati offrono caratteristiche di resistenza molto elevate, siano essi costruiti in acciaio, alluminio e acciaio inox. Inoltre sono di pratico e rapido utilizzo.

Gli inserti filettati vengono impiegati su laminati dove la maschiatura non dà sufficiente garanzia di tenuta e per evitare l’operazione di imbutitura e successiva maschiatura. Gli inserti filettati sono disponibili a fusto cilindrico e a fusto esagonale, aperti o chiusi. Possono essere in acciaio zincato, in acciaio inox e in alluminio e a testa tonda, svasata e ridotta.

Utilizzo dell’ inserto filettato

Gli inserti filettati sono molto vantaggiosi poiché offrono un montaggio molto affidabile ed economico. Vengono usati per l’assemblaggio di lamiere sottili, per avvitare guarnizioni, nell’industria aereodinamica, in quella spaziale, automobilistica e per la regolazione di piani di appoggio, come mobili metallici ed elettrodomestici. Possono essere usati per il fissaggio di più elementi, come le cabine dei trattori e dei macchinari per lavori pubblici, per assemblaggi su porte scorrevoli e apparecchiature.

Gli inserti filettati servono anche per l’assemblaggio di serbatoi di carburante, serbatoi d’olio, per il fissaggio di elementi con funzione di distanziale; per il fissaggio di schermi, di piastre di protezione di cavi nell’aereonautica e di protezione dalle intemperie per impianti di illuminazione non protetti.