Vediamo insieme come avviene l’installazione dei rivetti a strappo. Innanzitutto scopriamo cosa sono.

 

Installazione dei rivetti a strappo: di cosa si tratta

Il rivetto a strappo è un sistema di fissaggio meccanico che fa da giunzione tra due superfici. Viene adottato in tutti i casi in cui non è possibile realizzare saldature, come per esempio tra due lamiere, ma non necessariamente metalliche. È la soluzione ideale nelle applicazioni accessibili solo da un lato. Com’è fatto? Il rivetto è formato da due componenti: la boccola, cioè la testa del rivetto, e il chiodo, la parte più lunga che sporge dalla boccola.

 

Come funziona

Tramite un apposito strumento detto rivettatrice, la boccola viene inserita all’interno del foro sulle due lamiere, e il chiodo viene tirato fino a deformare la boccola in modo che fissi assieme le due superfici. Allo stesso tempo una forza di rottura viene applicata al chiodo che viene poi strappato ed eliminato dall’applicazione, da cui il nome ‘rivetto a strappo’. Una volta installato, il rivetto non è più disinseribile.

 

Le rivettatrici di R.S. Service

La R.S Service, azienda di grande professionalità e competenza, propone una gamma di sei rivettatrici, tutte di altissima qualità: la Oleopneumatica RL-4000 HV, la Oleopneumatica RL-4000 MV, la Oleopneumatica RL-4000 SV, la Oleopneumatica RL-4018, la Oleopneumatica RL-4018V, la rivettatrice a batteria RL-520 e la Oleopneumatica RL-6426V.

Per maggiori informazioni contatta RS Service srl, Via Fornace, 9, 24050 Mornico Al Serio BG. Tel: +39 035.4428731; +39 035.4428732; fax: +39 035.844995. Oppure visita il sito internet www.rsservicesrl.eu, e scrivi una mail all’indirizzo info@rsservice.net.