Gli inserti filettati

Gli inserti filettati autoaggancianti permettono di ottenere un fissaggio meccanico di elevata resistenza su lamiere da uno spessore minimo di 0.5 mm. Si tratta di un sistema di giunzione a freddo che garantisce dei fissaggi a forte tenuta. Di solito, la necessità di filettare sulla lamiera si risolve attraverso la saldatura a proiezione di un perno o di un dado, oppure filettando direttamente il foro (maschiatura). Grazie all’installazione a pressione degli inserti filettati autoaggancianti si possono ottenere numerosi vantaggi di tipo tecnico, economico, ma anche ambientale.

 

Come vengono agganciati

Gli inserti autoaggancianti vengono installati con una pressa di semplice utilizzo eliminando totalmente radiazioni, fumi o polveri derivati dalla procedura di saldatura. Risolvono inoltre anche tutte quelle problematiche relative alla sicurezza e alla loro gestione. La loro installazione può avvenire su lamiere sottili a elevate coppie di serraggio a carichi assiali e trasversali. Da tenere in considerazione anche il fatto che gli inserti filettati autoaggancianti non provocano danni ai trattamenti protettivi superficiali. E questo avviene indipendentemente dalla tipologia di materiale, che si tratti di lamiere zincate o in acciaio inossidabile. Questo tipo di filettatura è resistente e affidabile e non dipende in alcun modo dalla variazione del grado di durezza delle lamiere. Tali filettature si possono realizzare anche a pochi decimi di distanza da qualunque piega o bordo tranciato.

 

L’insertatrice Oleopneumatica RL-0312

Si tratta di un’insertatrice oleopneumatica completa di 7 kit per tirare inserti filettati da M3 a M12. Particolarmente robusta e affidabile, la RL-0312 risulta anche economica nell’utilizzo in quanto per tirare gli inserti filettati non necessita di tiranti dedicati ma utilizza normali viti a brugola in 12,9 facilmente reperibili. Da sottolineare la facile regolazione della corsa, oltre alla velocità e alla semplicità d’uso: premendo un solo pulsante posa l’inserto filettato.

 

L’insertatrice Oleopneumatica RL-5312

Come per la RL-0312, questa insertatrice oleopneumatica è fornita di 7 kit ed è adatta a tirare inserti filettati in tutti i materiali da M3 a M12. Particolarmente robusta e affidabile, risulta anche economica nell’utilizzo in quanto per tirare gli inserti filettati non necessita di tiranti dedicati ma utilizza normali viti a brugola in 12,9, facilmente reperibili. Oltre alla facilità della regolazione della corsa, è semplice da usare. La sua particolarità sta nel pulsante inferiore che permette di sbloccare l’inserto in caso di inceppamento.

Per maggiori informazioni contatta RS Service srl, Via Fornace, 9, 24050 Mornico Al Serio BG. Tel: +39 035.4428731; +39 035.4428732; fax: +39 035.844995. Oppure visita il sito internet www.rsservicesrl.eu, e scrivi una mail all’indirizzo info@rsservice.net.